Insieme agli Idrolati di Biofficina Toscana, arrivano anche i nuovi shampoo da utilizzare in sinergia con questi secondo le diverse esigenze, per un prodotto personalizzato ed innovativo sia in relazione alla sua formulazione che al suo utilizzo.
I nuovi shampoo Biofficina Toscana nascono dall’esperienza, dalla nostra conoscenza della cosmesi ecobio prima come consumatrici e poi come produttrici, dal credere realmente nei suoi principi che non sono solo l’inci verde dei prodotti ma anche un certo modo di operare, un consumo critico e consapevole.
Abbiamo sempre perseguito tali principi realizzando prodotti di qualità con nostre peculiarità – pregiate materie prime locali, formule innovative – e mirando ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, per offrire al consumatore un prodotto di un certo valore da utilizzare in modo misurato, secondo uno tra i fondamentali canoni della cosmesi ecobiologica che promuove un consumo consapevole prediligendo la qualità rispetto alla quantità.
I nuovi shampoo Biofficina Toscana riflettono in modo particolare tutto questo.
Ogni consumatore ecobio sa che il prodotto ecobio più problematico è lo shampoo, questo non solo nella fase di passaggio da shampoo tradizionali a shampoo ecobio, in cui il capello ha bisogno di “depurarsi”, ma anche in seguito quando i risultati di un lavaggio perfetto non sono sempre assicurati. Come produttori sappiamo che questo dipende dal tipo di capello, ma anche dall’alternanza tra i diversi shampoo utilizzati, da come si utilizzano, dalla reazione del capello ai tensioattivi vegetali che sono certamente meno aggressivi rispetto a quelli tradizionali, oltre che più biodegradabili, ma possono presentare alcune problematiche circa lo loro capacità lavante e la loro “sciacquabilità”.
Il nostro shampoo delicato naturalmente non faceva eccezione a tale problematica, era anzi il prodotto più discusso, odiato da alcuni ed amato da altri. Noi accettiamo le critiche dei consumatori, i loro consigli e le loro richieste che spesso sono stati fondamentali nella formulazione dei nuovi prodotti e nel migliorare crescendo.
Siamo inoltre consapevoli che nella nostra amata linea capelli, lo shampoo era anche il prodotto più “carente”, nel senso che a fronte di diversi prodotti specifici e differenziati in base alle diverse esigenze dei capelli- come i balsami ma anche le lozioni- avevamo un solo shampoo.
Eppure sono quattro anni che, nonostante le numerose ed apprezzate novità della linea capelli, siamo rimasti con il nostro solo shampoo delicato…perché?
Semplicemente perché volevamo dare una risposta positiva alle tante richieste ricevute da parte dei consumatori per nuovi shampoo; volevamo essere certi, per quanto possibile, di offrire dei prodotti differenziati ed efficaci in base ai diversi tipi di capello ed alle diverse esigenze; volevamo infine realizzare tutto ciò rispettando come sempre i principi della cosmesi ecobio.
Per questo ci è voluto tempo, molto tempo e ci sono volute prove, tante prove!
Siamo partiti dalla certezza della qualità formulativa del nostro shampoo delicato, dalla constatazione che dava buoni risultati se diluito nelle giuste proporzioni e dalla esigenza di offrire diversi shampoo per diversi utilizzi a seconda del tipo di capello.
I nuovi shampoo Biofficina Toscana hanno due caratteristiche fondamentali, che rispondono ai principi della cosmesi ecobiologica ed al nostromodo di operare: sono concentrati e innovativi.
Sono quattro diversi tipi di shampoo:
- shampoo concentrato delicato (azione lucidante, per tutti i tipi di capelli);
- shampoo concentrato purificante (azione riequilibrante, per capelli grassi e con forfora);
- shampoo concentrato rinforzante (azione restitutiva, per capelli secchi, fragili e trattati);
- shampoo concentrato volumizzante (azione protettiva-volumizzante, per capelli mossi, lisci e fini).
Ciascuno shampoo è stato quindi formulato per diverse azioni e con diverse caratteristiche in base al tipo di capello. A questo fine sono state utilizzate delle miscele di tensioattivi di origine vegetale e naturale, unite a mirati estratti biologici e principi innovativi con diverse, testate proprietà. Tra questi anche la sinergia brevettata Uviox®–Oleox® da materie prime bio toscane per lo shampoo volumizzante che completa l’azione del balsamo volumizzante da utilizzare quindi in sinergia con questo e con le lozioni capelli Biofficina Toscana.
Avremo poi modo di spiegarvi più nel dettaglio le proprietà e le caratteristiche di questi nuovi shampoo con un altro articolo più specifico dedicato al loro uso in cui illustreremo meglio anche i principi innovativi di origine vegetale utilizzati per ciascuno shampoo (Luminescine®, Alpaflor® Alp-sebum®,Pentavin®, Uviox®-Oleox® ).
Sono prodotti con formule concentrate, in flaconi da 150 ml con un prezzo finale contenuto, da utilizzare in modo mirato e moderato.
Gli shampoo concentrati Biofficina Toscana si utilizzano quindi preferibilmente diluiti. Per questo abbiamo realizzato degli spargi-shampoo, con indicazioni di diluizione, con i quali ciascuno potrà realizzare il proprio shampoo scegliendo uno tra i nuovi Biofficina Toscana e mescolandolo con l’acqua e volendo anche con gli idrolati secondo le diverse proprietà oltre che con l’acqua.
Il nuovo shampoo Biofficina Toscana sarà così davvero il vostro shampoo ideale, che potrete modificare leggermente in base alle vostre esigenze del momento – perché sappiamo che i nostri capelli cambiano anche nei periodi dell’anno – diluendolo in modo diverso, utilizzando un altro idrolato oltre che provando anche un altro tipo tra gli shampoo proposti.
Siamo quindi lieti di potervi finalmente offrire il vostro nuovo shampoo Biofficina Toscana…per un uso consapevole e personalizzato di un prodotto innovativo e concentrato, rispondente ai principi della cosmesi ecobio di qualità!
io sono una fan del vostro attuale shampoo, nonostante la cute grassa, mi sono trovata bene…onestamente, non sono una che diluisce lo shampoo..non mi sento lavata!
Ma non vedo l’ora di provare i nuovi shampoo1
Grazie Elena, ci fa piacere che tu sia tra le persone amanti del nostro shampoo delicato. Il nuovo shampoo delicato concentrato ha la stessa base formulativa ma è più concentrato ed arricchito con un principio innovativo che lucida i capelli: la Luminescine. Noi consigliamo di utilizzare i nuovi shampoo diluiti – solo con acqua oppure anche con acqua + idrolati che naturalmente non sono obbligatori – ma se non ami le diluizioni puoi provarli anche puri, ricordandoti però di utilizzarne una modica quantità e magari di mescolarli con l’acqua direttamente sulla mano o sui capelli perchè si tratta appunto di shampoo concentrati. Comunque lo spargishampoo è pensato proprio per facilitare la diluizione a chi non è abituato, ci sono anche delle indicazioni di diluizione- che non sono vincolanti, ognuno può fare delle prove trovando la propria giusta misura – ed anche questo chiaramente non è obbligatorio, si possono diluire anche in un flacone vuoto che abbiamo a casa però appunto se non sei abituata alla diluizione potrebbe facilitarti il compito. 🙂 Se poi dovessi avere domande siamo a disposizione…buone prove! 🙂
Prezzo?
Il prezzo sarà sempre molto contenuto in base alla nostra usuale politica di ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti che per noi è sempre stata molto importante. Appena saranno vendibili da inizio giugno i prezzi saranno resi noti dai nostri rivenditori. In ogni caso ricordiamo che shampoo, idrolati e spargishampoo sono vendibili separatamente, per cui uno può anche comprare solo gli shampoo e diluirli con sola acqua in un flacone vuoto che magari ha in casa, oppure comprare lo spargishampo, che abbiamo realizzato proprio per facilitare la diluizione, una sola volta conservandolo poi naturalmente per altre applicazioni ed altre diluizioni dei vari shampoo….in modo da realizzare sempre il proprio shampoo ideale! 🙂
Dove trovo le indicazioni per la diluizione? Shampoo concentrato +acqua+ idrolato … in negozio avevano terminato gli spargishampoo.
Salve, ci scusi per la risposta tardiva:
75ml di shampoo, 50 ml di idrolato e 125ml di acqua
oppure
75ml di shampoo e 175ml di acqua
Ho appena comprato lo shampoo concentrato. Potrebbe indicarmi le proporzioni consigliate per diluito con la sola acqua?
Salve, ci scusi per la risposta tardiva:
75ml di shampoo, 50 ml di idrolato e 125ml di acqua
oppure
75ml di shampoo e 175ml di acqua
Gentili esperti Biofficina, amo i vostri balsami, ma non ho mai acquistato uno shampoo. Vorrei farlo e sono orientata sul volumizzante.
La mia perplessità a cui gentilmente vi sottopongo sta nella conservazione dello shampoo una volta diluito: si sa che la presenza di acqua favorisce la formazione di muffe e germi. Non vorrei mai capitasse al mio nuovo shampoo… Non é forse meglio diluire lo shampoo di volta in volta? Il mio é timore infondato?
Grazie mille in anticipo
Salve Vanessa, non è l’unica ad avere avuto questa perplessità e quindi grazie per la domanda a cui rispondiamo volentieri. Lo shampoo è ben conservato, nel caso in cui uno oltre all’acqua ci aggiunga anche un idrolato i conservanti sono anche qui; in ogni caso lo shampoo diluito sia con acqua che con acqua più idrolati può essere conservato tranquillamente per due settimane. Se poi uno preferisce comunque diluirlo di volta in volta, anche per provare diverse misure di diluizione, può farlo tranquillamente utilizzando sempre lo spargishampoo e facendo le dovute proporzioni. In ogni caso come scritto può stare tranquilla utilizzandolo per due settimane. Grazie a lei per l’attenzione 🙂